Chi sono

Sono nata a Garbagnate Milanese il 18 febbraio del 1983 e vivo con i miei genitori a Saronno. La politica è nel mio dna sin dai tempi delle scuole superiori: dal 2002 al 2005 sono stata portavoce di Forza Italia a Saronno, assistente parlamentare e nel 2004 sono diventata il Coordinatore Lombardia di Forza Italia Giovani. Ho frequentato la Summer School di alta formazione politica a Montecatini. Accanto alla passione per la politica, ho portato avanti l'impegno nello studio: mi sono laureata con lode in Economia delle Imprese e dei Mercati internazionali all’Università Cattolica e mi sono specializzata, presso la Bocconi, in Management dei mercati internazionali e delle Nuove Tecnologie, acquisendo competenze che si sono poi rivelate strategiche nell’esperienza politica europea.Dopo una serie di stage, fino alla mia elezione ho lavorato come brand manager presso Giochi Preziosi, azienda leader nel settore dei giocattoli, occupandomi di analisi della concorrenza, sviluppo e gestione di nuovi prodotti, definizione di budget e rapporti con le agenzie di pubblicità.

Per la mia discesa in campo ho scelto il Popolo delle Libertà e il suo leader perché credo nel valore inalienabile della libertà, nella dignità della persona, della responsabilità: valori che si fondono con i miei ideali e con l’educazione ricevuta dai miei genitori.Alle elezioni politiche italiane del 2008 sono stata candidata alla Camera dei Deputati nel collegio Lombardia 1, risultando seconda non eletta. La mia vita è definitivamente cambiata dal 7 giugno 2009: con la mia candidatura al Parlamento Europeo per il Popolo delle Libertà nella Circoscrizione Italia Nord Occidentale (Piemonte – Valle d’Aosta – Lombardia – Liguria), ho riportato 63.158 preferenze, risultando la quarta eletta della Lista.

Oggi sono membro della Commissione per il mercato interno e la protezione dei consumatori, che ha il compito di coordinare a livello comunitario la legislazione nazionale nel settore del mercato interno e per l’Unione doganale, di tutelare la libera circolazione delle merci, la promozione e la tutela degli interessi economici dei consumatori.

Siedo anche nella commissione Industria, Ricerca ed Energia, e nelle delegazioni per i rapporti con Stati Uniti, Messico e Paesi dell'America Latina.

Sono la più giovane parlamentare tra gli italiani e nel PPE e nel gennaio del 2010 sono stata nominata Coordinatrice dei giovani deputati del Partito Popolare Europeo.

Dal 2009 al 2012 sono stata Vicepresidente della commissione IMCO (mercato interno e protezione consumatori), oggi membro effettivo della stessa commissione IMCO e membro sostituto della commissione ITRE (industria, ricerca , energia).

In commissione IMCO sono stata::

  • Relatrice per il Parlamento europeo del Regolamento sulla Standardizzazione Europea, in vigore nei 28 Paesi membri;
  • Relatrice per il PPE del regolamento sulla denominazione dei prodotti tessili; scopri di più cliccando: press 1 - L'Europa c'è; ora anche la Germania dimostri che vuole l'Europa??
  • Relatrice per parere sulla sicurezza generale dei prodotti;
  • Relatrice per parere del regolamento sulla protezione dei dati;
  • Relatrice per il Parlamento europeo sul Libro Verde per la ricerca e innovazione
  • Relatrice per il PPE sulla Nuova Strategia per il Turismo.
  • Ho fondato il working group " On the beach", sul tema delle concessioni del demanio marittimo.

 

 

Sono vicepresidente del working group E-commerce, presidente onorario del gruppo PDL-Donne della provincia di Varese e dell'associazione culturale "Protagonisti Sempre".Sono vicecoordinatore PDL Lombardia e dal marzo 2012 sono stata eletta Coordinatore, ad ampia maggioranza, della Provincia di Varese.Sono il primo coordinatore donna della Lombardia.

 

Lara Comi Parlamento Europeo

Sono l'unica deputata a rappresentare l'Italia nel Comitato strategico per una sede unica del Parlamento Europeo che farebbe risparmiare quasi 1 miliardo di euro a legislatura ed evitare 19 mila tonnellate di CO2 prodotte ogni mese per il trasporto di persone e documenti da Bruxelles a Strasburgo. Dopo il grande lavoro svolto in questi anni, concordo con il Presidente del Comitato, on. McMillan-Scott, che riusciremo presto a raggiungere questo risultato. Scopri di più cliccando qui.

A settembre 2012 sono stata premiata a Bruxelles quale migliore deputata europea (MEP AWARDS) per il mercato interno e la protezione dei consumatori, unica italiana ad aver conseguito tale prestigioso riconoscimento; la più giovane (29 anni) vincitrice tra tutti i parlamentari europei.

Lara Comi 1s Fabrice Debatty

Sono l’unica italiana ad essere stata scelta da Obama per partecipare al progetto "Current U.S. Social, Political and Economic Issues for Young European Leaders" nell’ambito dell’International Visitor Leadership Program, progetto che mi ha visto interagire con esponenti di spicco del governo americano su temi politici, economici e sociali, e parlare dell'Italia.

A Vilnius (Lituania) sono stata nominata presidente del Gruppo di Lavoro sullo Sviluppo Sostenibile in seno alla Delegazione Eurolat. Scopri di più cliccando qui.

Corro per la FAMIGLIA anche in Europa; ho sottoscritto con entusiasmo il Manifesto del Forum delle associazioni familiari e della Fafce (Federazione europea delle associazioni familiari cattoliche), presentato in tutti i Paesi Ue con la campagna 'Vote for Family 2014'. Scopri di più cliccando qui.

La mia è una vita sempre in movimento, piena di sfide e soddisfazioni quotidiane e si svolge tra ltalia e Bruxelles. Nel tempo libero, mi piace trascorrere le serate con gli amici. Amo cucinare, giocare a calcetto o una nuotata in piscina.

Mi definisco determinata, concreta, con la voglia di fare e fare bene. Il mio autore preferito è James Joyce. Di lui amo molto una frase tratta dall'Ulisse: "Noi camminiamo attraverso noi stessi, incontrando ladroni, spettri, giganti, vecchi, giovani, mogli, vedove, fratelli adulterini, ma sempre incontrando noi stessi".

Ai giovani, mi sento di dare questo messaggio: vivete il presente, siate all’altezza del passato, costruite un grande futuro. Con idee e progetti, passione e realtà, coraggio e partecipazione potremo rilanciare la nostra Italia in Europa.

Sono stata rieletta il 25 maggio 2014 con 84048 preferenze nel Parlamento europeo. Attualmente sono Vicepresidente del Gruppo PPE.

Chi sono

Restiamo in contatto

Accetto la Privacy Policy

Seguimi su facebook

Seguimi su Twitter